SABATO 20 LUGLIO: workshop e concerto chitarra fingerpicking con STEFANO BARBATI

barbati2013Codroipo, 20 luglio 2013
sala concerti della Scuola di Musica “Città di Codroipo”
via IV novembre, 35
33033 Codroipo – UdineStefano Barbati

Workshop e Concerto chitarra fingerpicking

Workshop ore 17:00-19:00
Concerto ore 21:00

Costi:
Workshop € 30
Workshop+Concerto € 35
Concerto € 10

Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 13 luglio via mail segreteria@scuolamusicacodroipo.it
o al 349 395 0704

WORKSHOP: ACOUSTIC GROOVES
(un efficace approccio ritmico sulla chitarra acustica)

Negli ultimi anni la chitarra acustica fingerstyle è uscita dal suo ambito prettamente folk o folk-blues e molti chitarristi dediti a questa tecnica hanno aggiunto nei loro repertori brani tratti da  altri generi musicali dal jazz al pop, al funk e al rock.

ARGOMENTI:

• Approccio Ritmico

dal backbeat alle precussioni sui legni

• Approccio armonico

Accordature alternative, power chords e armonici

• Approccio Melodico

trasferire i riff del rock sulla chitarra acustica

• Esempi pratici

“Sunshine of your love” in versione acustica

BIO
Stefano Barbati chitarrista e compositore, muove i primi passi nel mondo della musica come chitarrista rock-blues. Si appassiona alla chitarra acustica grazie all’ascolto di musicisti quali Franco Morone, Michael Hedges e Tuck Andress e con gli anni arriva alla costruzione del suo repertorio da chitarrista acustico fingerstyle imperniato su musiche strumentali originali e rivisitazioni di brani tratti da svariati generi che rivelano una sensibilità musicale in bilico tra l’irruenza rock-blues e la melodia mediterranea. Ha pubblicato 3 CD a suo nome (“Il Canto del mare”, “Blues de rua” e “Acoustic Ladyland”) per l’etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.
E’ attivo in diversi festival e rassegne in Italia e all’estero. Nell’agosto 2009 partecipa al prestigioso Healdsburg Guitar Festival a Santa Rosa in California.

www.stefanobarbati.com
www.myspace.com/stefanobarbati