Chi siamo

L’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo” si occupa da oltre trent’anni di formazione musicale, organizzazione di concerti, produzione di spettacoli ed eventi.

La fondazione della Scuola di Musica risale infatti al 1984, quando il musicologo don Gilberto Pressacco riuscì a coinvolgere in questo progetto il Comune e la Pro Loco “Villa Manin”, assieme al coro “Candotti” da lui diretto. Don Pressacco aveva caldeggiato questo progetto per l’insostituibile valore umano e culturale dell’esperienza musicale, ma anche per perseguire la formazione di un’orchestra da camera, parallelamente all’attuazione del programma ministeriale adottato nei conservatori. Per questo venne incentivato lo studio di tutti gli strumenti, sicché la musica d’insieme decollò fin dal secondo anno di attività, nel 1986, e divenne pratica abituale soprattutto negli anni novanta con il M.o Luigi de Paoli.

Nata come Scuola di musica classica, si caratterizza dal 2006 per i suoi tre dipartimenti linguaggio musicaleclassicamoderna/jazz estendendo così il suo campo d’azione ed interessando un numero crescente di persone. Tra il 2012 e il 2020 ha arricchito la proposta didattica il percorso dedicato alla formazione teatrale e dal 2019 al 2021 anche il dipartimento di circo.

Vengono organizzati corsi individuali e di gruppo, oltre a seminari con docenti di rilievo nazionale ed internazionale per le varie aree di competenza.

Presidente dell’Associazione: dott. Francesco Tempo.

Direttrice didattica della Scuola di Musica: m° Chiara Grillo.

Direttore artistico dell’Associazione: m° Giorgio Cozzutti.

Segretaria della Scuola di Musica: dott.ssa Annalisa De Vittor.

Se desideri maggiori informazioni su statuto, bilanci e organi associativi, clicca qui.

Se ti interessa conoscere meglio le nostre attività, clicca qui.

Se vuoi conoscere i nostri insegnanti clicca qui.