Organizzazione della didattica

La Scuola è organizzata in tre dipartimentilinguaggio musicaleclassicamoderna/jazz, all’interno dei quali si ritrovano le varie discipline che li caratterizzano. I docenti mettono al servizio degli allievi la propria esperienza artistica e didattica, contribuendo così alla loro crescita personale.

I percorsi di studio proposti sono due: libero (secondo le esigenze dell’allievo amatoriale) e ministeriale (secondo i programmi di studio dei conservatori e/o professionali).

A fine anno gli allievi sono invitati a sostenere gli esami interni che si tengono durante il mese di giugno. La scuola prepara anche gli allievi per esami di ammissione ed esami di livello per i corsi preaccademici e accademici dei Conservatori. La convenzione con il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine ha permesso lo svolgimento, con esito positivo e risultati eccellenti, di oltre 160 esami di livello preaccademico. Dal giugno 2021 la nuova convenzione con i Conservatori di Udine e Trieste consente di sostenere gli esami con i programmi pre-afam.