Collaborazioni

L’Associazione ha all’attivo numerose collaborazioni con enti del territorio.

Associazione “Musicainrete”

Le principali scuole di musica della provincia di Udine hanno creato nel 2012 l’associazione MUSICAINRETE, un ente che ha lo scopo di diffondere in ogni modo l’istruzione musicale e l’obiettivo di raggiungere una dimensione regionale allargando così il numero di adesioni già numerose. La rete nasce al fine di creare sinergie didattiche, di studiare assieme soluzioni alle diverse problematiche burocratiche, ma anche allo scopo di fare sentire la voce importante delle scuole di musica private alle diverse istituzioni pubbliche. Ad oggi hanno aderito ben 11 scuole. Oltre 150 docenti per circa 140 corsi musicali, 7 cori giovanili e 7 giovani orchestre, oltre 200 tra saggi e concerti e ben 22 seminari di valenza internazionale su specifiche tematiche didattiche. Tutte queste scuole hanno come comune denominatore la qualità, seguono i programmi ministeriali e presentano molti allievi ogni anno agli esami presso le Accademie. Primo presidente è stato il m° Giorgio Cozzutti, già direttore della Scuola di musica “Città di Codroipo”. Attualmente l’associazione è presieduta dal m° Giuseppe Tirelli.

Associazione Musicale “Sante Sabide”

L’Associazione Musicale “Sante Sabide” si occupa principalmente di formazione corale. Una convenzione quadro tra le due associazioni testimonia il desiderio di collaborazione e stimola la creazione di progetti condivisi. Tra i più importanti ricordiamo “Gloria!”, “La Sabide”, “Le parole del Natale”, “Ai piedi della croce”.

Associazione Culturale “Ottagono”

L’Associazione “Ottagono” ospita lezioni e prove della Scuola di Musica e collabora nella realizzazione di spettacoli ed eventi.

Associazione Teatrale “ZeroTraccia”

Sbocciato in seno alla Scuola di musica, dal 2013 il progetto teatrale guidato dal carisma trascinatore della regista e attrice Monica Aguzzi ha fatto parte ed è cresciuto nell’offerta formativa della nostra Associazione. Nel 2020 il desiderio di trovare una propria autonomia ha portato alla costituzione dell’associazione teatrale “Zero Traccia”.

Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste

Da molti anni la Scuola di musica prepara con successo gli allievi che ne fanno richiesta per esami di ammissione al Conservatorio, sia per i corsi pre-accademici che per il triennio accademico. Nel giugno 2021 è stata rinnovata la convenzione, sottoscritta dalla nostra Associazione insieme ad altre scuole di musica e dai due Conservatori di Udine e Trieste, che consente ai nostri allievi di sostenere in convenzione gli esami del percorso pre-AFAM. Per informazioni sulla convenzione, clicca qui.