CORSO DI ORGANO PER LA LITURGIA (in collaborazione con il Referato per la Liturgia e la Forania di Codroipo – Sedegliano)

CORSO DI ORGANO PER LA LITURGIA

La Scuola di Musica “Città di Codroipo”, in collaborazione con il Referato per la Liturgia e la Forania di Codroipo – Sedegliano, propone un nuovo interessante progetto. Si tratta di un corso di organo aperto a tutti, giovani e adulti, e finalizzato a formare nuovi organisti liturgici, ormai sempre più richiesti nelle nostre comunità. Il corso prevede non solo l’apprendimento delle competenze strumentali di base, ma anche degli elementi della liturgia e di tutto ciò che riguarda la pratica del suonare l’organo durante una celebrazione. Per ciò che concerne l’apprendimento del linguaggio musicale, la lettura, la formazione dell’orecchio e l’armonia sarà possibile frequentare dei corsi specifici presso la scuola di musica. Questi saranno i contenuti che gli allievi avranno modo di apprendere durante le lezioni:

• Il ruolo della musica nella liturgia
• I riti, i tempi liturgici e le solennità
• I tempi della liturgia
• Criteri di scelta dei canti e degli interventi musicali
• L’organo e l’assemblea
• Uso dei registri dell’organo nella liturgia
• Canto gregoriano e organo
• Improvvisazione semplice

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Tonizzo, organista diplomata, attiva come organista liturgica da oltre 10 anni e referente zonale per la Liturgia all’interno della nostra Forania. Le lezioni saranno individuali a cadenza settimanale e della durata di circa un’ora, secondo disponibilità di giornata e orario concordate tra allievo e insegnante e si terranno nella chiesa di San Valeriano a Codroipo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della scuola di musica all’indirizzo mail segreteria@scuolamusicacodroipo.it.