CORSO DI AMPLIFICAZIONE E REGISTRAZIONE: APERTE LE ISCRIZIONI

CORSO DI AMPLIFICAZIONE E REGISTRAZIONE

A partire da Gennaio 2016 si aprirà presso la Scuola di Musica “Città di Codroipo” un nuovo corso rivolto a tutti coloro che desiderano capire e iniziare ad utilizzare le tecniche di amplificazione e registrazione in ambito musicale. Si tratta di un corso di gruppo finalizzato a rendere familiari terminologie, concetti e principi dell’audio a livello teorico e pratico.

Durante gli incontri si affronteranno i seguenti argomenti:

• fisica e percezione del suono
  • il segnale audio, conversioni e trasporti
  • cablaggi e tipologie di connessioni
  • microfoni (tipologie e utilizzo)
  • amplificazione del segnale audio
  • mixer audio principi e utilizzo
  • effetti e processori di segnali
  • diffusori, posizionamento e tipologie
  • registrazione e editing
  • esercitazioni pratiche di microfonatura, amplificazione e registrazione.

Queste linee guida potranno essere variate o ampliate in base alle esigenze dei corsisti.
Il corso sarà suddiviso in 3 moduli da 4 lezioni ciascuno della durata di 90 min. a cadenza settimanale, al termine dei quali, a seconda delle esigenze del corsista e in accordo con l’insegnante, il corso stesso potrà proseguire ulteriormente.
Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze specifiche e delle modalità di utilizzo pratico seguendo in particolare i progetti della scuola di musica “Città di Codroipo” che diverranno momenti fondamentali di esperienza diretta.

Il corso sarà tenuto da Carlo Gris, tecnico del suono in ambito professionale, attivo da diversi anni sulla scena regionale e nazionale in svariati ambiti musicali. Formatosi con la ditta Audiolight Service di Christian Cecco attualmente collabora con Giulio Gallo e gli studi di Artesuono – Stefano Amerio. Le lezioni saranno di gruppo, a cadenza settimanale, secondo disponibilità di giornata e orario concordate tra allievi e insegnante e si terranno nei locali della Scuola di Musica in via IV novembre 35 a Codroipo e di Ottagono in via Marinelli, 6 sempre a Codroipo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della scuola di musica all’indirizzo mail segreteria@scuolamusicacodroipo.it