COMUNICAZIONE AI SOCI – Andamento seconda parte anno scolastico 2019/2020

Codroipo, 30 settembre 2020

Gentili soci,

da alcuni giorni abbiamo avviato il nuovo anno scolastico, con le dovute cautele e con un preciso protocollo di accesso.

Con la presente desideriamo aggiornarVi sull’andamento delle nostre attività nella seconda parte dello scorso anno scolastico.

Come sapete, il periodo che abbiamo vissuto ha piegato molte realtà in vari settori, mettendole in seria difficoltà. La scuola di musica non è stata da meno. La fase di confinamento ha visto inizialmente una sospensione delle lezioni di gruppo; in seguito, dal 9 marzo è divenuta necessaria la chiusura di tutte le attività in presenza.

Nei mesi di lockdown molti docenti si sono organizzati per poter svolgere le lezioni da casa, acquistando strumentazioni e programmi, oltre che implementando la propria connessione a internet e creando materiale nuovo per la gestione della lezione a distanza. La lezione on-line presenta caratteristiche diverse rispetto a quella in presenza: tra gli svantaggi di certo c’è la latenza nella comunicazione e la mancanza di una vicinanza relazionale e umana che solo un incontro dal vivo può dare; d’altro canto, la lezione on-line offre l’opportunità di indirizzare l’attenzione alla cura di alcuni dettagli, dà al docente la possibilità di vedere l’allievo nel proprio contesto domestico, spinge l’allievo verso una maggiore autonomia nello studio e nell’organizzazione personale. Nel periodo di confinamento è stato l’unico mezzo possibile per poter evitare la sospensione assoluta delle attività.

Le lezioni per i bambini sotto gli 8 anni non si sono potute svolgere, tuttavia alcuni allievi più piccoli hanno ricevuto materiale video e audio preparati ad hoc dai propri insegnanti. Allo stesso modo per le lezioni di gruppo si sono trovate forme diverse, più adatte a rendere efficace un percorso a distanza (lezioni individuali on-line, invio di materiale, ecc.). I gruppi orchestrali sono rimasti fermi; alcuni di questi hanno realizzato progetti audio e video grazie al montaggio di registrazioni individuali.

In accordo con l’Ufficio Cultura del Comune di Codroipo, che ci ospita nella nostra bella sede, lunedì 8 giugno abbiamo scelto di riaprire alle attività in presenza. Il protocollo di accesso è stato steso in linea con le normative governative e regionali. Fondamentale nella scelta di riaprire è stato il Vostro contributo tramite il sondaggio: la Vostra opinione per noi è importante.

La scuola di musica nonostante le difficoltà ha portato a compimento l’anno scolastico, rinviando la chiusura al 31 luglio per consentire ad allievi e docenti di svolgere alcune lezioni dal vivo. Non si sono svolti gli esami di fine anno, ad esclusione dell’esame di Licenza Interna di linguaggio musicale.

In conclusione, con uno sguardo al futuro, l’esperienza positiva della didattica a distanza, nata come esigenza e pensata ora come opportunità, ci ha invitato ad implementare questa modalità nell’offerta formativa della nostra scuola.

Il nuovo anno 2020/2021 è stato riavviato in sicurezza: le iscrizioni sono aperte, trovate tutte le informazioni sul nostro sito www.scuolamusicacodroipo.it

Cogliamo l’occasione per invitarVi a presenziare all’assemblea ordinaria, momento importante dell’anno associativo, che si terrà a breve.

Restiamo a disposizione, sperando di poterVi incontrare quanto prima di persona.

A tutti Voi i nostri più cordiali saluti,

Il Consiglio direttivo

Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo” APS