10-13 luglio: Javier Romero – seminario metodo BAPNE Body Percussion

Codroipo, 10-13 luglio 2012
sala concerti della Scuola di Musica “Città di Codroipo”
via IV novembre, 35
33033 Codroipo – Udine
Seminario Metodo BAPNE – Body Percussion
Orari ogni giorno
9:00-12:30 | 15:00-19:00
10-11 luglio: livello 1
12-13 luglio: livello 2

Costi:
1 Seminario (2 giorni) € 120
2 Seminari (4 giorni) € 200

Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 1 luglio via mail segreteria@scuolamusicacodroipo.it
o al 349 395 0704

Metodo BAPNE
È un metodo creato dal Dott. Javier Romero Naranjo per sviluppare le INTELLIGENZE MULTIPLE attraverso i fondamenti e la classificazione dei principi sistemici della DIDATTICA DELLA PERCUSSIONE CORPORALE. Il metodo BAPNE offre allinsegnante materiale pratico per l’applicazione in classe della didattica della percussione corporale. Comprende una spiegazione dettagliata su come si susseguono le attività, quali sono quelle corrette e come si articolano. Con il metodo BAPNE il professore verrà guidato a non utilizzare in modo arbitrario gli esercizi, ma a presentarli giustificandone specificatamente l’uso e la sequenza in modo da sviluppare le Intelligenze Multiple.
La parola BAPNE è un acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza ed Etnomusicologia. Con l´apporto di ciascuna di queste discipline ogni esercizio è focalizzato allo sviluppo delle Intelligenze Multiple attraverso la didattica della percussione corporale.
JAVIER ROMERO NARANJO

Javier Romero Naranjo è Dottore in Musicologia presso l´Università Alexander von Humboldt di Berlino. Si è specializzato in musica antica ed ha scritto la tesi di Dottorato sulla musica policorale barocca sotto la direzione del Professore di musicologia Hermann Danuser. La sua tesi, scritta e discussa in tedesco, ottenne il massimo dei voti. Si è diplomato in chitarra classica e direzione d´orchestra, materia che ha perfezionato in Germania con i docenti Karl-Heinz Werner e Constantin Alex. Precedentemente si è laureato in Geografia e Storia; ha poi frequentato un Master in “Le arti nell’Etnomusicologia” presso l’Università di Maryland (USA).
Attualmente è professore universitario accreditato dall´ANECA presso l´Università di Alicante e coordina i corsi di dottorato di ricerca sulla “Ricerca sull´ Educazione Musicale e sul Movimento”. Dirige inoltre vari progetti di ricerca e segue anche gli studenti provenienti da tutto il mondo che scrivono le loro tesi di dottorato di ricerca sul metodo BAPNE e sulla percussione corporale. La sua attività di docente include numerosi seminari in Università e centri di formazione negli USA, in Venezuela, Colombia, Messico, Canada, Italia, Germania e Spagna. Ha scritto diverse pubblicazioni per Centri di ricerca e Università di prestigio, come la Società Spagnola di Musicologia e il CSIC (Centro Superiore di Ricerca Scientifica). Attraverso seminari, corsi di dottorato di ricerca e perfezionamento, Javier Romero collabora con diverse università in Italia, Messico e Venezuela (da rilevare la FESNOJIV – Fondazione Antonio Abreu, vincitrice del premio principi d´Asturia), con la Fondazione Escucharte, con UPEL e UCLA.

Da rilevare ancora i suoi studi sul movimento in diverse culture, fatti sul campo: Burkina Faso, Tanzania, Senegal, Ghana, Gambia, Sudafrica ed Etiopia. I suoi contributi sono stati meritatamente resi noti e diffusi da articoli e interviste sulla TVE, RAI, catena COPE, RAC 1, Promar TV. Pernottamenti nelle vicinanze:

Hotel Ristorante ai Gelsi ****
Convenzione particolare ed esclusiva per i seminari della Scuola di Musica “Città di Codroipo”
– camera  SINGOLA                                     trattamento  bed & breakfast*        €  54,00
– camera  DOPPIA USO SINGOLO                       trattamento  bed & breakfast*        €  54,00
– camera  DOPPIA USO SINGOLO                       trattamento  mezza pensione          €  74,00
– camera  DOPPIA                                        trattamento  mezza pensione          €  118,00
*Breakfast a buffet (a disposizione anche prodotti senza glutine per i clienti con intolleranze alimentari).Pranzi e/o cene: menù di carne a partire da € 20,00 comprensivo di primo, secondo, contorno e dolce, caffè e bevande   comprese.
Per ulteriori informazioni:
www.gelsigroup.cominfogelsi@gelsigroup.com
Via Circonvallazione Ovest n. 12- 33033 Codroipo Ud  tel. 0432 907064 fax 0432 908512
Al picchio rosso B&B
€ 60 camera doppia – notte e prima colazione
via Piave, 38 33033 Codroipo (UD)
Cellulare: 348 4084016 (Elena)
E-mail: giuli.danieli@email.it
La Di Mariute Agriturismo
€35/40 notte e prima colazione
Via C. Percoto, 7/8
33039 Coderno di Sedegliano (UD)