CONCERTO CHITARRA – Martedì 7 maggio ore 20:30

Concerto chitarra classica

Martedì 7 maggio ore 20:30

Sala Concerti della Scuola di Musica

via IV novembre, 35 – Codroipo (Udine)

Per informazioni: segreteria@scuolamusicacodroipo.it

Classe 1979, salentino, ha intrapreso lo studio della chitarra a 10 anni e si è laureato con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Alla ricerca di completezza di formazione, ha in seguito conseguito con lode anche la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università del Salento.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazioni da camera, si è formato professionalmente con Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l’Accademia di interpretazione Francisco Tarrega di Pordenone e per diversi anni con Frèdèric Zigante.

Suonando una chitarra ad 8 corde, ha inciso due dischi con il Quartetto di chitarre Santórsola per l’etichetta Brilliant Classics, recensiti in maniera entusiastica dalle riviste di settore e diffusi in oltre 40 paesi in tutto il mondo, oltre che sulle principali piattaforme di diffusione musicale online. La stessa etichetta pubblicherà a maggio un doppio cd contenente l’integrale delle composizioni per quartetto di chitarre di John W. Duarte; di alcune di queste ha inoltre curato la revisione e la diteggiatura per la casa editrice canadese Les Productions d’OZ.

Suona da molti anni in duo con la sorella violinista Silvia, con cui nel 2022 ha pubblicato per Naxos un cd contenente musica originale con prime assolute per chitarra e violino del compositore anglo-cipriota Kemal Belevi e per l’etichetta PVR l’EP “Glosas” del compositore cileno Juan Orrego-Salas. Il duo è dedicatario di musiche originali di compositori viventi, delle quali ha curato le registrazioni e le prime esecuzioni assolute.

Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “E.Duni” di Matera.