Aguzzi Monica

…la parte teatrale

IMG_3552 2

Nasce a Pavia nel 1967. Nel 1994 frequenta il primo anno dell’Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Partecipa negli stessi anni a corsi di perfezionamento teatrale, di clowneria, tecnica del corpo e di impostazione della voce.

Partecipa a numerosi spettacoli, anche con importanti registi italiani, tra cui “I Turcs Tal Friul” – Regia di Elio De Capitani, vincitore della Biennale di Venezia 1995 con numerose repliche su tutto il territorio italiano, lo spettacolo “Come gocce di una fiumana” di e con Marco Balliani a Trento, lo spettacolo in lingua friulana “Odissee” di Claudio De Maglio al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” in Udine e varie produzioni con il Teatro Incerto e il CSS di Udine.

Prosegue la sua formazione con i corsi avanzati di lettura ad alta voce,  corsi avanzati di narrazione e corsi di animazione per centri estivi.

Nel 2000 la sua attività si sposta in ambito educativo. Coordina per diversi anni doposcuola e progetti di aggregazione e integrazione per giovani e adulti. Nel 2001 inizia come lettrice volontaria nel Progetto Nati Per Leggere. Nel 2005 consegue il diploma della Pontificia Università Salesiana di Roma per un Master di Pastorale Giovanile per relazioni con adolescenti e pre-adolescenti.

Dal 2009 collabora con scuole e biblioteche come lettrice professionista assieme al M° Giorgio Cozzutti. Tiene corsi di formazione per lettori volontari e insegnanti della Scuola Primaria nel Progetto Crescere Leggendo. Partecipa a progetti di Teatro e Musica nelle scuole primarie in collaborazione con il M° Giorgio Cozzutti e successivamente con il M° Geremy Seravalle. Collabora con l’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo” dal 2012 quando cura la regia dell’operetta “Bastiano e Bastiana” di W.A.Mozart in collaborazione con la soprano Paola Lazzarini e con l’Orchestra Giovanile “Città di Codroipo” diretta dal M° Giorgio Cozzutti con rappresentazioni presso il Teatro Benois-De Cecco di Codroipo, presso il Teatro Comunale di Colugna e presso l’Auditorium Comunale di Codroipo nell’ambito del percorso musicale delle Scuole Medie Inferiori di Codroipo. Sempre nel 2012 attiva la sezione Teatro-Ragazzi presso la Scuola di Musica “Città Di Codroipo”.