Fumiato Simonetta

Violino – Linguaggio musicale

foto s_fHa effettuato gli studi di violino sotto la guida di Carlo Grandi presso l’Istituto di Musica di Gorizia, dove ha frequentato per alcuni anni anche il corso di composizione tenuto da Renato Miani.

Ha fatto parte dell’orchestra DEA diretta dal maestro Francesco Mander ed ha inoltre collaborato con l’orchestra Karmélos di Monfalcone, con la quale nel 2003 ha effettuato una tournèe assieme al violoncellista Alain Meunier che ha toccato diverse capitali europee, e con la Nuova Orchestra Busoni di Trieste.

Fa parte dell’orchestra d’archi della Fondazione Musicale Città di Gorizia dal 1992, anno della sua costituzione, con la quale ha anche effettuato dei concerti che hanno avuto come solisti i violinisti G. Carmignola, B. Antonioni, e il flautista B. Cavallo.

Ha frequentato il corso triennale di formazione per docenti Willems ottenendo il Diploma Pedagogico d’Educazione Musicale nel 2007.

Ha partecipato a diversi corsi e seminari: il “Corso di Direzione per maestri di Cori di Voci bianche” tenuto da Claudia Mattiotto, “Il metodo Dalcon” tenuto da Nicola Conci e Eleonora Dal Bosco, il corso di “Vocalità ed espressione corporea” tenuto da Vera Marenco.

E’ insegnante di educazione musicale presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”, di violino ed educazione musicale presso la scuola di musica ACEM di Muzzana del Turgnano, il Centro di Educazione Musicale di S. Giorgio di Nogaro e insegnante di propedeutica musicale, in qualità di esperto esterno, presso alcune scuole materne di Gorizia.