Blessano Elena

Violino – Linguaggio Musicale

Iniziato il suo percorso musicale a quattro anni con la metodologia Willems, consegue brillantemente il diploma di violino nel 2006 sotto la guida del prof. Diego Masutti al Conservatorio “Tomadini” di Udine. In seguito frequenta un biennio di perfezionamento in forma di tirocinio ai Conservatori di Udine e Padova. Registra due CD con la Youth String Orchestra “Piccola Accademia” e un CD con l’Orchestra d’Archi del Conservatorio di Udine; partecipa alla realizzazione del CD “Intersections” del duo Sebastianutto – Mussutto. Segue numerosi corsi di perfezionamento per il violino (D. Masutti, A. Grabiec, H. Fister, G. Mayer, M. Belli), la musica da camera (A. Battiston, L. Morassutti, C. Teodoro, V. Mendelssohn), la formazione orchestrale (A. Vianello, W. Themel, G. Medeossi, F. A. Krager), la direzione di coro, la vocalità e il canto (E. Cazzaniga, C. Pavese, D. Monte, M. Mora, R. Brisotto, A. Martinolli), la didattica musicale (J. Chapuis, N. Corti, Fr. Bertoli, U. Cividino, A. Toniutti, M. Tomac, A. Borsacchi, S. Oetterli, F. J. Romero, A. Conrado).

Al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Quintetti d’Europa”, (Majano, 2007), quale membro del “Mirror Ensemble”, ottiene la distinzione da parte della giuria e il secondo posto. Con l’Associazione Musicale “Ensemble Armonia” di Cordenons (PN), al Concorso “Coro vivo” (Trieste, 2007) ottiene la fascia di Merito. Collabora con FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Verdi” (Trieste), Fondazione Teatro Bon di Colugna, Conservatorio “Tomadini”, Accademia Musicale-Culturale “Harmonia” di Cividale del Friuli, “Ensemble Armonia” di Cordenons, Scuola di Musica di Tricesimo, Scuola di Musica di Latisana, “Pifferaio magico” di Fagagna, SFK Symphony Orchestra (per concerti a Klagenfurt, Ossiach, Velden e nel 2009 nelle più grandi città della Cina).

Nel 2008 consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Udine. Nello stesso anno ottiene, con una media eccellente e le congratulazioni della commissione, il “Diplôme Pédagogique d’Education Musicale Willems”. Dal 2010 segue i seminari del metodo BAPNE tenuti dal prof. F. J. Romero e frequenta il corso per formatori BAPNE.

Nel 2016 è relatore al seminario “Perché ci vuole orecchio”, al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. È membro di giuria al concorso “Solisti e banda, ed. 2019”, organizzato dalla Banda musicale di Passons e, dal 2017, al concorso annuale “Diapason d’oro” per la sezione archi, organizzato dall’Associazione “Farandola” di Pordenone.

Direttrice della Scuola di Musica “Città di Codroipo” dal 2015 al 2021, da quindici anni svolge inoltre un’intensa attività come docente di violino ed educazione musicale. Attualmente insegna nella scuola di Codroipo e nella scuola “L’arte della musica” di Zoppola (PN).