Paroni Elena

Clarinetto – Linguaggio musicale

ElenaParoni

Elena Paroni, musicista friulana che dopo aver conseguito la maturità magistrale si è diplomata brillantemente in clarinetto presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida del Maestro Davide Teodoro. Vincitrice del Concorso Nazionale indetto dalla Società Umanitaria, è stata invitata da quest’ultima a tenere diversi recital per clarinetto e pianoforte all’interno di stagioni concertistiche a Milano e a Napoli. È stata scelta a rappresentare il Conservatorio di Udine, quale miglior diplomanda, al Concorso Nazionale “Soroptimist”.  È stata Premiata al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo (TO) in formazione duo con il pianista Giorgio Cozzutti. Ha frequentato corsi e masterclasses con musicisti di fama nazionale ed internazionale quali: P. Beltramini (Primo Clarinetto della Svizzera Italiana), A.  Carbonare (Primo Clarinetto dell’ Orchestra S. Cecilia di Roma), A. Pay, Boyekins, T. Friedli (Primo Clarinetto dell’Orchestra di Losanna), B. Kovacs, F. Meloni(Primo Clarinetto del Teatro La Scala).

Ha frequentato diversi corsi per professori d’orchestra in diverse città italiane organizzati da importanti teatri nazionali.

Ha frequentato l’Accademia Triennale Internazionale di musica “Perosi” di Biella con il Maestro T. Friedli. Ha frequentato la Scuola Superiore Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste con sede a Duino in duo col pianista Matteo Andri. Nel 2007 ha conseguito presso il Conservatorio di Udine il diploma accademico di secondo livello in clarinetto con il massimo dei voti.

È risultata idonea in diverse graduatorie per posti di primo e secondo clarinetto in diverse orchestre sinfoniche in Italia.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile di Pescara la cui attività è stata organizzata e sostenuta dall’ Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Teatro del Maggio Fiorentino, dal Teatro La Scala  ed è stata supervisionata dal Maestro Zubin Meta.

Ha collaborato inoltre con l’Opera Bazar di Lucca, L’Orchestra Spazio Musica con sede a Genova, con l’Orchestra Verdi di Trieste e con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Ha preso parte a diverse stagioni con gruppi da camera quali il Nonetto Stravinsky e l’ Ex Novo Ensemble di Venezia.

Dal 2006 ricopre il posto di secondo clarinetto presso la FVG Mitteleuropa Orchestra.

Fa parte di svariate formazioni cameristiche quali: Nonetto Stravinsky, quartetto di clarinetti e duo col pianista Giorgio Cozzutti.

Ha ottenuto il diploma pedagogico triennale secondo la metodologia Willems.
Insegna Ed.Musicale  e clarinetto in diverse Scuole in regione, tra cui: la Scuola di Musica “Città di di Codroipo”, la Scuola di Musica ad indirizzo corale di Goricizza e l’Associazione Musicale  C.E.Di.M. di Gonars.

Per diversi anni ha tenuto il corso estivo di perfezionamento di clarinetto per ragazzi a Majano (UD).