Turchet Alessandro

Contrabbasso – Basso elettrico

_K9Y8555 (1)

Inizia lo studio del basso elettrico sotto la guida del M° Piero Cescut.
Intraprende lo studio del contrabbasso sotto l’egida del M° Romano Todesco.
Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M° Franco Feruglio. Approfondisce gli studi classici con il M° Mauro Muraro ed il M° Fabio Serafini. Approfondisce lo studio del linguaggio Jazz con il M° Marc Abrams.
Svolge la professione di musicista ed insegnante di musica dal 2000.

Svolge attività didattica presso la “Scuola di Musica Città di Codroipo”, Codroipo (Ud), come insegnante di basso elettrico e contrabbasso.

È presente in più di 100 incisioni discografiche, tra le quali in evidenza: “Mingus Fingers” Daniele D’Agaro, Alessandro Turchet (Artesuono 2022); “Numen” Angelo Comisso, Alessandro Turchet, Luca Colussi (Artesuono 2021); “Naviganti e Sognatori” Luca Falomi, Alessandro Turchet, Max Trabucco, Daniele Di Bonaventura (Abeat Records 2021); “Bordo Fiume” Daniele Labelli, Alessandro Turchet (DaVinci Jazz 2021); “Oggi ti lascio domani” Matteo Sgobino & Lune Troublante (Folkest Dischi 2021); “Segni” Luca Colussi Trio (Artesuono 2021); “In the Life” Jan Sturiale (Draw The Line 2021); “A Soul with No Footprint” Miriam Foresti (Isola Tobia 2021);  “Let’s start from here” Paolo Corsini (Jazzy Records 2020); “Arrivederci Chet!”  Cool Cat 3io (Folkest Dischi 2020); “Kaleidoscopic” Riccardo Morpurgo Mandala Trio (Artesuono 2019); “Landscapes” Lorena Favot (Artesuono 2018); “Untitled” Dario Carnovale (Albore 2018); “Hallways” Gaetano Valli (Jazzy Records 2017); “Sound of Africa” Claudio Cojaiz & Second Time (Caligola 2017); Quinteto Porteño with Strings” Quinteto Porteño (Birdland Sounds 2016); “Waves” Riccardo Chiarion (Caligola 2015); La Bela Vie” Mocambo Swing (Nota 2015); “Rinascimento” Quinteto Porteño (Alfaproject 2014); “Symphonika” Glauco Venier & Michele Corcella (Artesuono 2013); “Quando Divento Grande” Mocambo Swing (Nota 2013); “Blue Naif” Blue Naif (Cat Sound Records 2013); “Mosaico” Riccardo Chiarion (Caligola 2013); “Trilemma” Massimo De Mattia (Caligola 2013); “Waits” Glauco Venier 4et (Artesuono 2013); “Black Novel” Massimo De Mattia (Rudi Records 2012); “Acustikè” Lorena  Favot & Gaetano Valli (Artesuono 2012); “Mikiri +3” Massimo De Mattia (Setole Di Maiale 2011); “Desiderata” Quinteto Porteño (Alfaproject 2010); “Suoni & Luoghi” Gaetano Valli (Artesuono 2010); “Visionary” Lanfranco Malaguti Quartet (Splasch 2010); “Decarissimo” Quinteto Porteño (Sowhat 2008); “Travellers” U.T. Gandhi Fearless Five (Artesuono 2008); “4+1” Federico Missio (Caligola 2008); “Schiume” Quertetto Ghirardini (Extraurbania 2005).

Ha suonato e registrato con:

John Taylor, Julian Siegel, Peter Erskine, Stochelo Rosenberg, Tim Miller, Kyle Gregory, Han Bennink, Renato Chicco, Tobias Delius, Sean Bergin, Don Menza, Norma Winstone, Antoine Boyer, Robert Bonisolo, Jure Pukl, Klemens Marktl, Drago Gajo, Russ Spiegel, Karen Asatrian, Zlatko Kavcic, Christian Escoudè, Skip Hadden, Jimmy Weinstein, Daniele D’Agaro, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventua, Bruno Cesselli, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Stefano Bagnoli, Mauro Ottolini, Valter Sivilotti (con Mogol, Tosca, Simone Cristicchi, Michele Cortese, Giò Di Tonno, Enzo Iacchetti), U.T. Gandhi, Nevio Zaninotto, Massimo Manzi, Sandro Gibellini, Paolo Mappa, Cristiano Calcagnile, Luigi Vitale, Salvatore Russo, Christine Tassan, Dario Napoli, Federico Casagrande, Lanfranco Malaguti, Maria Pia De Vito, Glauco Venier, Giorgio Pacorig, Riccardo Chiarion, Diana Torto, Saverio Tasca, Bruno Marini, Simone Zanchini, Fulvio Sigurtà, Aljosa Jeric, Davide Ghidoni, Achille Succi, Enzo Favata, Marco Castelli, Zoran Majstorovic, Riccardo Morpurgo, Dario Carnovale, Glauco Oleandri, Davide Ragazzoni, Alberto Negroni, Cristiano Arcelli, Maria Vicentini, Elisabeth Geel, Fabio Rossato, Pedro Spallati, Ugo Alunni, Nevio Basso, Valerio Galla, Samuele Marlieri, Flaviano Cuffari, Enrica Bacchia, Mirko Cisilino, Filippo Orefice e molti altri…