Il 3 marzo seminario di Jerry Bergonzi

Seminario 16.00 – 19.00 | Concerto 21.00

Masterclass
JERRY BERGONZI IN TRIO

Senso del tempo, suoni dell’accordo, sviluppo dell’orecchio musicale
aperto a tutti gli strumentisti

Jerry Bergonzi | sax tenore
Dave Santoro | contrabbasso
Andrea Michelutti | batteria

Questo il secondo appuntamento a distanza di un anno con il grande sassofonista ed il suo gruppo che offrono una grande opportunità nel descrivere ai partecipanti un semplice e pragmatico approccio all’improvvisazione. Sebbene l’argomento principale rimanga l’idioma jazzistico, le tecniche discusse sono applicabili a molti stili di musica e tipi di strumenti diversi tra loro,siano essi chitarra rock, sassofono jazz piuttosto che trombone ska o Voce blues.
Gli argomenti principali trattati quest’anno saranno:
1) Time Feel – come sviluppare l’elemento principale della musica nelle varianti dei tempi più usati -poliritmi e tempi dispari.
2) Chord Tones and Target notes – strategia semplice e pragmatica per sviluppare l’attitudine a percepire e sentire e quindi suonare ogni nota dell’accordo.
3) Ear training – tecniche e consigli  per affrontare uno degli argomenti più sofferti di tutta la musica.
Ovviamente accanto al grande didatta saranno presenti i musicisti del suo trio con i quali sta proponendo il suo ultimo lavoro discografico intitolato Three for All (Savant) SCD 2105: il contabbassista Dave Santoro, che oltre alle innumerevoli collaborazioni di notevole importanza insegna alla nota Berklee School di Boston, e il batterista freelance friulano Andrea Michelutti residente a Parigi da più di 20 anni daranno il loro prezioso contributo nell’ambito dell’iniziativa.
Si raccomanda a tutti vivamente di portare lo strumento e di usarlo quando sarà necessario.
Costi: Seminario € 30 – Concerto € 10
Seminario+Concerto € 35

Il Seminario verrà realizzato solamente con un numero minimo di partecipanti.

Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 29 febbraio e specificare il proprio strumento
via mail segreteria@scuolamusicacodroipo.it o al 349 395 0704