OBBA – 20 cuori e un’ancia doppia

OBBA Oboe Band, frutto di un progetto musicale avventuroso e originale, è un gruppo strumentale che riunisce musicisti provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia. Sotto la guida di Serena Gani, oboista e musicologa, condividono il piacere di fare musica insieme praticando l’oboe, strumento principe della cantabilità. L’organico trova equilibrio e completezza grazie alla presenza del corno inglese, del fagotto e delle percussioni.
Dopo alcuni incontri estivi risalenti al 2010, nel 2015 OBBA si è costituito in una formazione stabile, protagonista di molte esibizioni concertistiche tra Friuli, Veneto e Trentino, anche in sedi prestigiose come il Teatro Accademia di Conegliano. Nel 2016 è entrato a far parte dell’offerta formativa dell’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”, che ospita dal 2007 il corso di perfezionamento del M° Paolo Brunello, occasione preziosa di crescita individuale per tutti i componenti del gruppo.
Nel 2017, al Concorso Internazionale “Città di Palmanova”, ha vinto il secondo premio nella categoria Orchestre con punteggio 93/100 (primo premio non assegnato).
Tra gli eventi particolari che hanno visto OBBA Oboe Band protagonista, ricordiamo: il concerto estivo del 2016 nella particolare scenografia di Terrazza a Mare a Lignano Sabbiadoro, la partecipazione come gruppo ospite al DoReLab Festival del 2017, il corso di perfezionamento agli ordini della bacchetta del M° Fulvio Dose e la notte musicale al MUSE (Museo delle Scienze di Trento), sempre nel 2017, nonché la recente collaborazione concertistica con l’orchestra “Le voci dell’arpa” diretta dalla Maestra Serena Vizzutti.
Il repertorio, costituito prevalentemente da musiche di danza, varia da autori rinascimentali e barocchi a generi dell’epoca moderna, come lo swing e il tango argentino, nell’ottica di un recupero delle origini storiche dell’oboe, da un lato, e della sperimentazione di nuovi stili esecutivi, dall’altro. Tra gli autori che hanno voluto dedicare alcune pagine al gruppo, ricordiamo il M° Denis Feletto, in qualità di arrangiatore, e il M° Matteo Firmi, che con OBBA Dance ha ottenuto la pubblicazione dell’opera presso la casa editrice inglese Forton Music (2018).
Al di là di qualunque principio musicale o obiettivo tecnico, alla base di questo progetto è fortemente radicato il desiderio di condividere e amplificare le soddisfazioni che ognuno, in base alla propria storia personale e alle proprie capacità, riesce a trarre da una passione impegnativa e potente come la pratica di uno strumento musicale.

Contatti ed info:

Serena Gani cell. 340/2347626  mail: obba.oboe@gmail.com

oppure rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Musica.

Clicca qui per la presentazione completa: Obba