OBBA – 20 cuori e un’ancia doppia

OBBA è un gruppo di oboisti formato da appassionati di tutte le età e di tutti i livelli che, sotto la guida di Serena Gani, condividono il piacere di fare musica insieme praticando lo strumento principe della cantabilità, l’oboe. I componenti di questa realtà musicale unica nel suo genere provengono da cinque diversi istituti musicali e, tra di loro, alcuni hanno proseguito con successo gli studi presso i Conservatori di Padova e di Venezia, altri stanno conseguendo con notevoli risultati le attestazioni di livello in convenzione con il Conservatorio di Udine.

Dopo alcuni incontri estivi cominciati nel 2010, nel 2015 OBBA si è costituito in una formazione stabile, che ha ormai all’attivo diverse esibizioni concertistiche tra Friuli e Veneto, in sedi prestigiose come il Teatro Accademia di Conegliano. A coronamento dell’attività, con la partecipazione straordinaria del M° Paolo Brunello e riscuotendo un notevole successo di pubblico, il gruppo ha tenuto un concerto presso la rinomata Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro.

Il repertorio, appositamente adattato, varia da autori rinascimentali e barocchi a generi dell’epoca moderna, come lo swing e il tango argentino, nell’ottica di un recupero delle origini storiche dell’oboe, da un lato, e della sperimentazione di nuovi stili esecutivi, dall’altro.

Al di là di qualunque principio musicale o obiettivo tecnico, alla base di questo progetto è fortemente radicato il desiderio di condividere e amplificare le soddisfazioni che ognuno, in base alla propria storia personale e alle proprie capacità, riesce a trarre da una passione impegnativa e potente come la pratica di uno strumento musicale.

Contatti ed info:

Serena Gani cell. 340/2347626  mail: obba.oboe@gmail.com

oppure rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Musica.

Clicca qui per la presentazione completa: Obba