MASTER UNIVERSITARIO in BODYPERCUSSION – Metodo BAPNE – info: bapneitalia@gmail.com

BAPNE – ITALIA Research Group

MASTER UNIVERSITARIO BODYPERCUSSION

(2° CORSO PER FORMATORI BAPNE)

Certificato da: Università FLORIDA – UNIVERSITARIA (VALENCIA)

e

Sociedad Espanola de Percusion Corporal – Metodo BAPNE (J-76256643)

 

Método BAPNE®  dr. Javier Romero Naranjo Phd.

Creato dal Dr. Javier Romero, BAPNE® è Neuromotricità. Si tratta di un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuro riabilitativa che ha come finalità lo sviluppo delle Intelligenze multiple individuate da Howard Gardner utilizzando tutte le proprietà offerte dal ritmo attraverso la percussione corporale. Queste intelligenze propongono una forma olistica di apprendimento dove viene data importanza non solo alla matematica e al linguaggio ma anche ad aspetti musicali, interpersonali, intrapersonali, naturalisti, corporei e spaziali.

BAPNE® è un acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza, Etnomusicologia. In questa tecnica d’insegnamento tutte queste discipline confluiscono e vengono sviluppate negli esercizi proposti.

Nella realizzazione di questi esercizi vengono potenziate le funzioni esecutive: attenzione (sostenuta, selettiva, divisa e alternata), concentrazione e vari tipi di memoria. E’ importante sottolineare che il metodo BAPNE® può essere impiegato tanto con persone sane nella didattica  (a partire dall’ambito scolastico fino agli adulti) quanto come risorsa in ambito terapeutico a persone con difficoltà derivate da dislessia, depressione, deficit cognitivo, iperattività, Parkinson e Alzheimer.

Francisco Javier Romero Naranjo è Dottore in musicologia all’Università Alexander Von Humboldt di Berlino.   Ha conseguito un master in Etnomusicologia presso l’Università del Maryland (USA) de è attualmente professore all’università di Alicante in Spagna dove coordina inoltre i corsi del dottorato in “Musica e Movimenro. Tiene corsi di specializzazione in Germania, Italia, Norvegia, Messico, Colombia, Usa, Venezuela, Costa Rica, Canada e molti altri paesi.

Il Metodo BAPNE® è in costante evoluzione poiché dispone di un gruppo di ricerca interno all’università di Alicante formato da professionisti provenienti da aree diverse: neurologi, neuropsicologi, pedagoghi, terapeuti, psicologi e importanti musicisti.

Il primo triennio di formatori, recentemente conclusosi ha generato il gruppo di ricerca BAPNE che ha dato vita all’organismo nazionale italiano di riferimento: BAPNE – ITALIA Research Group. Molti studi sono in corso in diversi ambiti (attualmente in particolar modo negli istituti scolastici) e la ricerca si avvale di figure qualificate sul territorio nazionale (neurologi, neuro-psicologi, terapisti, musicisti, ecc.).

La forte richiesta di intervento in diversi ambiti, sia educativo che terapeutico e l’enorme interesse suscitato dai contenuti del Metodo BAPNE hanno spinto alla realizzazione di una seconda formazione italiana che sarà tenuta e coordinata dal Dr. Javier Romero in collaborazione con la “Sociedad Espanola de Percusion Corporal” e l’Università “Florida Universitaria” di Valencia (Spagna) che assume pienamente le caratteristiche e la forma di Master Universitario in Bodypercussion.

Il Master si rivolge a maestri e maestre di qualsiasi specializzazione, musicisti, docenti dei diversi cicli, neuropsicologi, fisioterapeuti, infermieri, laureati in pedagogia, psicologia, operatori sociali e tutti coloro che rivolgano i propri interessi all’educazione e che dispongano dei requisiti di ammissione richiesti.

La “Sociedad Española de Percusión Corporal” (J-76256643) ha come finalità quella di formalizzare e regolare gli studi della pedagogia musicale in relazione alla didattica della bodypercussion. In questo senso l’apprendimento cinestetico del docente, la sua abilità di gestione del gruppo e il contributo alla pedagogia attraverso la ricerca sono i pilastri dell’istituzione.

Obiettivo del docente è quello di stimolare gli alunni attraverso strumenti didattici specifici e validati che dimostrino la crescita personale degli stessi allievi. E’ per questo motivo che la “Sociedad Española de Percusión Corporal” garantisce, attraverso pubblicazioni di carattere accademico, corsi certificati da docenti competenti e una formazione con struttura di MASTER UNIVERSITARIO da 600 ore (60 ECTS – CFU), la qualità minima a livello educativo.

 

Il Metodo BAPNE dispone di diverse sedi a livello mondiale. Il Master sarà certificato da Florida Universitaria-Valencia in modo che possa essere impartito tanto presso la sua sede spagnola (Alicante) che presso le altre sedi internazionali Italia (Codroipo – Venezia), Costa Rica (San José) e Mexico (D.F.) tra le altre.

 

Durata (3 anni)

La durata necessaria al completo assorbimento delle conoscenze è di 3 anni con 5/6 incontri annui di 12-14 ore in week-end. Gli incontri avranno una separazione minima di 5 settimane tra loro. Il contenuto degli incontri sarà al 50% Teorico e al 50% Pratico.

Certificati

Il metodo BAPNE® dispone di patente internazionale e proprietà intellettuale registrata. Tutti i materiali didattici sono registrati e pubblicati in riviste, libri o capitoli di libri riconosciuti a livello scientifico internazionale. L’autore dr. Javier Romero certificherà per iscritto che lo studente che abbia frequentato tutta la formazione potrà impartire corsi introduttivi del metodo in ogni parte del mondo. Ad ogni incontro si esaminerà lo studente a livello teorico e pratico. Il ritmo di lavoro è forte e viene richiesto molto impegno personale e dedizione.

Una volta portato a termine il MASTER UNIVERSITARIO si ha la possibilità di seguire una specializzazione universitaria certificata come “ESPERTO UNIVERSITARIO”:

  • Esperto Universitario in “Bodypercussion come risorsa terapeutica – Metodo BAPNE®”. 280 ore (28 ECTS – CFU).
  • Esperto Universitario in “Bodypercussion come risorsa pedagogica e didattica per bambini da 0 a 6 anni – Metodo BAPNE®”. 280 ore (28 ECTS – CFU).
  • Esperto Universitario in “Bodypercussion & Team Building – Metodo BAPNE®”. 280 ore (28 ECTS – CFU).
  • Esperto Universitario in “Bodypercussion come risorsa etno-musicologica. Dalla ricerca sul campo alla pratica – Metodo BAPNE®”. 280 ore (28 ECTS – CFU).
  • Esperto Universitario in “Bodypercussion & Choir – Metodo BAPNE®”. 280 ore (28 ECTS – CFU).

Requisiti

Il corso ha carattere intensivo ed è richiesta una forte motivazione. La struttura dei contenuti è organizzata per moduli specifici e vi sono numerosi testi (libri, articoli scientifici) da studiare. Tutti i nuovi contenuti sono estremamente ben strutturati e collocati su una piattaforma Moodle che si trova on-line; il grande lavoro di scelta, sistematizzazione e strutturazione dei materiali che riguardano la neuromotricità e le ultime scoperte scientifiche verranno forniti ai corsisti al procedere della formazione. La parte pratica relativa alle attività psicomotorie prevede un forte sviluppo personale e un programma intensivo volto a creare totale indipendenza ritmica e una solida preparazione necessaria alla gestione di diversi ambiti.

E’ consigliato un diploma di laurea (specialmente ai fini di un riconoscimento universitario), è richiesta la conoscenza di inglese e spagnolo (livello medio), la conoscenza del linguaggio musicale (solfeggio) ad un buon livello (è possibile comunque intraprendere un percorso parallelo di studio della musica – ogni anno è previsto un esame di linguaggio musicale) e un’attitudine allo studio serio e costante.

 

Calendario incontri di formazione 2016-2017

29,30 Ottobre 2016,   3,4 Dicembre 2016,  11,12 Febbraio 2017,  18,19 Marzo 2017, 27 e 28 Maggio 2017

Costo

Il costo del corso annuale è di € 1200+ IVA da pagarsi in due soluzioni di € 600 + IVA ai primi due incontri in calendario. È compresa nel costo l’iscrizione all’Associazione BAPNE ITALIA – Research Group organizzatrice della formazione.

 

Seminari introduttivi

Per accedere al corso di formazione triennale è obbligatorio aver frequentato almeno un seminario introduttivo, condizione indispensabile per conoscere i contenuti e le finalità del percorso di formazione. Il Metodo NON ha finalità di spettacolo.

A partire dal mese di settembre sono organizzati diversi seminari introduttivi sul metodo BAPNE ad opera dei formatori certificati (Giorgio Cozzutti, Elena Blessano, Natalia Crespo, Jessica Pons, Alejandro Romero, Andreina Liendo) oltre che ovviamente dal creatore del Metodo, il dr. Javier Romero.. I corsi sono aperti in maniera prioritaria a coloro che non avessero mai seguito un seminario BAPNE®.

 

Roma – 9 Settembre 2016

Torino – 24 e 25 Settembre 2016

Udine – 9 Ottobre 2016

Zugliano (Vicenza) – 16 Ottobre 2016

 

info: bapneitalia@gmail.com

Sono in fase di organizzazione diversi altri seminari dislocati sul territorio nazionale. Maggiori informazioni sul gruppo facebook BAPNE – ITALIA o su www.percusion-corporal.com

 

Sede dei corsi

I corsi si svolgono presso la Sala Concerti della Scuola di Musica “Città di Codroipo” in via IV novembre, 35 – 33033 Codroipo – UDINE. La sede è raggiungibile facilmente in treno (la stazione si trova 10 minuti a piedi) o in auto (A4 Venezia-Trieste uscita Latisana direzione Codroipo).

 

Informazioni

Per INFO sulle modalità di iscrizione visitare www.bodypercussion-master.com e poi scrivere  a bapneitalia@gmail.com oppure  chiamare 347 5713027

 

 

Per scaricare una presentazione sul metodo clicca sul link: Introduzione brevissima al BAPNE

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0