Nuovi corsi di GUIDA ALL’ASCOLTO MUSICALE – STORIA DELLA MUSICA

La Scuola di Musica “Città di Codroipo” sta progettando l’attivazione di due nuovi corsi che riguardano l’ascolto guidato.

Il primo è un corso di storia della musica finalizzato al conseguimento della certificazione preaccademica in convenzione con il Conservatorio di Udine, rivolto agli allievi che abbiano conseguito almeno il primo livello nelle discipline di strumento e di LSTE. Programma I anno: forme, generi e autori dalla monodia medievale al barocco.

Modalità: lezioni frontali di gruppo, ascolto guidato. Orario: una lezione di 60 minuti a cadenza settimanale (giornata: mercoledì).

Il secondo è un corso libero di Guida all’ascolto, “Esperto sarai tu!”: un percorso di conoscenza e approfondimento di forme, generi e autori classici per avvicinarsi con disinvoltura e piacere all’ascolto della musica dal vivo. Il programma, pur osservando una coerente linea temporale dalla musica antica a quella moderna, sarà ricco di percorsi monografici finalizzati a preparare l’ascolto dei più interessanti concerti in programma nelle stagioni musicali dei Teatri del territorio (Teatro “Giovanni da Udine”, Teatro “Verdi” di Pordenone, Teatro “Verdi” di Trieste, Gran Teatro “La Fenice” di Venezia e non solo). La musica è un linguaggio immediato e universale e questa è l’occasione per imparare ad apprezzarne le sfumature ..esperto sarai tu!

Modalità: lezioni frontali di gruppo, ascolto guidato. Orario: una lezione di 60 minuti a cadenza settimanale (giornata: mercoledì).

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0