Zaninotto Nevio

Sax

zaninotto

Sassofonista compositore , si diploma in  Sassofono al Conservatorio L. Marenzio di Brescia sotto la guida del Prof. Marco Bontempo. Frequenta i seminari di Umbria Jazz tenuti dalla Berklee College of Music di Boston con Gary Burton, Masterclass con Michael Brecker, Lee Konitz. Frequenta i corsi di H. Kwrza e Heinz V. Hermann al “Landeskonservatorium” di Klagenfurt . Nel’92si trasferisce per un periodo a New York frequenta il workshop di jazz tenuto da Barry Harris e studia privatamente con Ralph LaLama, Joel Frahm.

Jazz Festivals: Alpe Adria Jazz festival, Jazz fair Zagabria, Vienne Jazz festival (Francia), Praga Jazz festival, Maribor Summer Jazz, NagykanizsaInternationalJazzWorkshop(‘Ungheria),NeiSuoniNeiLuoghi,MusicasulleBocche(Sardegna),TriesteLovesJazz,IlvoloDelJazzSacile”G.VenierplaysZappa”,Incontriconil jazz Fabriano G. Venier plays Zappa”, Bohemia jazz fest’(Praga). Udin &Jazz ,ISBConvention Ithaca College School of Music U.S.A (NY),Summer Jamboree Senigallia, FolkEst, ,More Tha jazz (Ud)Carniarmonie, Le Donne del jazz Grado.

CollaborazioniJazz:

AladarPege,GianniBasso,StiepkoGut,Eddie“Lockjaw”Davis,JackWalrath,TonyScott,EnricoRava,PaoloBirro,DadoMoroni,ClaudioRoditi,EricKlainshuster,PrimusSitter,DavidJahr,SandroGibellini,PietroTonolo,Marco Tamburini,KyleGregory,MarcelloTonolo,DanielNoesig,LucaCalabrese,GiovanniMaier,U.T.Gandhi,DaniloGallo,JonathanGee,DaniloMemoli,MarcAbrams,MassimoChiarella,BrunoBiriaco,MauroBeggio,StefanoSenni,AndreaPozza,LucianoMilanese,RudyLynka,RobertoCecchetto,RenatoChicco,MarcoMicheli,PaoloMappa,DarioCarnovale,BrunoCesselli,NicolaDalBo,TommasoGenovesi,FedericoCasagrande,ChristianSalfelner,AndreaTofanelli,DavideGhidoni,MauroOttolini,Synphonika(GlaucoVenier,MicheleCorcella,NormaWinston)MarcAbramsTrio,KlemensMarktl,AndyWatsonTrio,TriesteEarlyJazzOrchestra,AbbeyTownJazzOrchestra,JiggsWhigham,Michael Abene,Barry Finnerty,Emilio Soana.

Collaborazioni Pop :OmaraPortuondo,BrunoLauzi,Milva,CherylPorter,GinoSantercole,EdoardoDeAngelis,RenzoArbore,MarcoMengoni,Claudio”Greg“Gregori,StevieBiondi,LeslieSackey,Bungaro,Tinkara,Ronnie Jones ,Tony Hadley,Maceo Parker,Marco Guerzoni,Ray Gelato,3Allegri Ragazzi Morti,James Thompson.

CollaborazioniClassica:OrchestradellafilarmonicaUdmurtia(Rus)”insiemestrumentale”Mikrokosmos  l’Orchestra Sinfonica delFriuliVenezia Giulia”QuadridiunaEsposizione””West Side Story”2004,esegue in prima assoluta “Ave,Maris Stella”per sax soprano e coro per il polifonico di Ruda.Orchestra sinfonica FVG 2007“PandoraBox”FVGMitteleuropaOrchestra“TheFresshman”CarlDavisDirettore,“VirtuosidiAquileia”dell’Associazione SocietàFilarmonia(Ud).

Didattica : Ha insegnato Sassofono jazz presso conservatorio Statale di Musica J.Tomadini di udine dal 2010 al 2012. Insegna sassofono e musica di insieme presso Scuola di Musica di Codroipo,Fondazione Tomat Spilimbergo.Dirige la BigBand Società Musicisti Entusiasti di Tolmezzo e Dal 2003 coordina e dirige come docente esterno,La“Copernico Jazz Band”presso il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine,con cui ha partecipato a diversi concorsi nazionali classificandosi ai primi posti,tra i quali il Concorso internazionale di gruppi scolastici GEF 2011 al Teatro Ariston di San Remo, il concorso nazionale “Giovani in crescendo” al teatro G.Rossini di Pesaro nel 2018 e 2019 e 2021. Il Gruppo jazz del Copernico inoltre è stato segnalato al ministero dell’istruzione come eccellenza ed è stato scelto per presenziare all’apertura dell’anno scolastico 2019-20 presso la città dell’Aquila alla presenza del presidente della repubblica.

CD Pubblicati:Elenco Cd consultare https://neviozaninotto.com/bio/ Composizioni:Brano per sassofono soprano Pianoforte e String Quintet intitolato “Memory Of A Friend” di 8′ 36”contenuto nel cd “Intersections”EditodaArtesuonART098EseguitodaAlexSebastianutto/Sassofono.FerdinandoMossutto(Pianoforte)StringQuintetValentinaRussoviolinElenaBlessanoviolinAlessandraCommissoviolinAntonioMericicelloLucaZulianidoublebass.Orchestrazione,perF.V.G.MitteleuropaOrchestradi“VuelvoalSur”(A.Piazzolla)“Viaggio”(R.Galliano),”MorrongaLaMilonga”J.Girotto.Eseguitiil30Agosto2013Esecutore Alex Sebastianutto (Sassofono) Michele Santorsola(Direttore).