Tonizzo Elisabetta

Organo – Organo per la liturgia

elisabettatonizzo3Nata nel 1994, già da giovanissima dimostra predisposizione per la musica, con particolare interesse per l’organo; all’età di 7 anni inizia gli studi musicali presso la Scuola di musica “Città di Codroipo” con il M° Giorgio Molinari; dal 2008 prosegue gli studi presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del prof. Beppino Delle Vedove; si diploma con il massimo dei voti nel mese di giugno 2014.

Nell’estate 2015 partecipa al concorso di Castrocaro Terme (FC) per migliori diplomati nell’a.a. 2014/2015, vincendo il primo premio ex equo, consistente anche nella pubblicazione del CD del concerto dei vincitori con il mensile Suonare news.

Ha seguito corsi di perfezionamento e interpretazione organistica con docenti di fama, tra cui L. Lohmann, M. Imbruno, L. Rogg e M. Radulescu.

Attiva come organista liturgica da oltre 11 anni, in varie occasioni collabora con diverse corali del medio Friuli. La passione e l’interesse che dimostra per la liturgia la porta ad istituire nel 2015, in collaborazione con l’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo” e la Forania di Codroipo-Sedegliano, un corso di organo liturgico con lo scopo di fornire l’insegnamento non solo delle competenze musicali di base, ma anche degli elementi della liturgia e di tutto ciò che riguarda l’aspetto musicale all’interno di una celebrazione.

Svolge numerosi concerti come solista all’organo in diversi strumenti friulani; nel 2010 si è esibita nella chiesa di St. Leonhard a Wohlen (Svizzera).

Inoltre tiene spesso concerti in qualità di accompagnatrice di altri strumenti o di formazioni corali.  Tra le collaborazioni più significative: il coro “Sant’Antonio Abate” di Cordenons, diretto dal M° Monica Malachin, con cui ha collaborato anche come corista; il coro “Officium Consort” di Pordenone, diretto dal M° Alessandro Drigo e dal M° Patrizia Avon; il “Coro del Friuli – Venezia Giulia”, diretto dal M° Cristiano Dell’Oste, con cui ha collaborato anche come corista; l’Accademia d’archi “Arrigoni” di San Vito al Tagliamento, diretta dal M° Domenico Mason.

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0