Zanon Stefania

Pianoforte – Linguaggio Musicale

foto curriculumNata nel 1966 fin da piccola si avvicina alla musica seguendo il fratello maggiore componente di una band musicale. Sarà proprio lui a far intraprendere alla sorella lo studio del pianoforte.

Dopo le scuole medie consegue l’abilitazione per l’insegnamento nelle Scuole di grado preparatorio e successivamente nel 2012 la maturità commerciale.

Nel  1993 consegue il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini ” di Trieste sotto la guida del M° Dario Regattin.

E’ da lui che viene a conoscenza della metodologia Willems di cui è un convinto estimatore non solo per la valenza dei principi pedagogici proposti ma anche per la nuova metodologia d’insegnamento che sconvolge completamente i percorsi musicali tradizionali abitualmente seguiti.

Così dopo aver seguito il percorso formativo triennale, nel 1996 ne consegue il Diploma Pedagogico presso il CRDM di Majano, unica Scuola Willems autorizzata in Italia per la divulgazione della metodologia.

Di grande esempio saranno le lezioni seguite ai seminari annuali tenute dal M° Jaques Chapuis diretto allievo e collaboratore di Edgar Willems.

Occasione di approfondimento musicale saranno:

–  per la metodologia Orff i seminari tenuti dalla Scuola di Musica di Martignacco che in diverse occasioni ha                                invitato Alba Vila e Antonio Alcasar dalle Spagna.

– la Body Percussion con i corsi tenuti da Javier Romero Naranjo docente dell’università di Alicante Spagna presso la Scuola di Musica di Codroipo;

– l’attività corale con i corsi proposti dall’USCIF regionale: canto gregoriano, vocalità e repertorio per voci bianche, metodo Feldenkrais.

A questo si affianca una attività come corista e maestro collaboratore presso diversi gruppi corali con cui ha l’occasione di partecipare anche all’esecuzione del Requiem di Verdi presso il teatro dell’opera di Klagenfurt e, in una breve tournee, di eseguire una messa su commissione nella chiesa di Santo Stefano a Vienna.

Ha collaborato dal 1995 con diverse direzioni didattiche, tenendo corsi di educazione musicale presso diverse Scuole Elementari e Materne:

S.Giorgio di Nogaro,   Mortegliano (Lavariano),   Porpetto (Corgnolo),  Codroipo (Goricizza),  Sedegliano.

Dal  2001 è insegnante di Pianoforte e Linguaggio Musicale presso la Scuola di Musica “Città di Codroipo”.