Gani Serena

Oboe

P1040598Nata nel 1981, a 7 anni si avvicina allo studio della musica nella classe di pianoforte del M° D. Liani. Frequenta la Scuola Media Musicale annessa al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine studiando viola con il prof. Miglioli. A 14 anni intraprende lo studio dell’oboe con il prof. P. Pellarin, conseguendo il Diploma di maturità presso il Liceo Musicale annesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Nel 2003 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del prof. L. Glavina. In seguito, segue i corsi di perfezionamento di M. Sarč, M. Gironi, F. Di Rosa, L. Vignali e frequenta il Corso di Formazione per Professori d’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2013 ha conseguito cum laude il titolo di Laurea Magistrale in Musicologia e beni musicali presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Collabora con diverse orchestre, fra le quali: Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del “Teatro Marrucino” Teatro Lirico d’Abruzzo, Orchestra Sinfonica Nazionale di Damasco (Siria), Orchestra Sinfonica del FVG, Orchestra Mitteleuropea, Orchestra del Veneto Orientale, Orchestra “Legrenzi” di Montebelluna, Orchestra San Marco di Pordenone, Orchestra Filarmonica del Veneto. Si esibisce regolarmente con alcuni gruppi da camera collaborando, fra gli altri, con l’arpista S. Vizzuti, il soprano E. Pontini, il pianista A. De Franzoni e il Quintetto a fiati “A Suo Tempo”. Con il trio Flarbò ha registrato nel 2003 il disco “Flarbò clas” per Rainbow Classics.

Si dedica con passione anche all’insegnamento e, oltre all’attività didattica presso le Scuole Medie Statali della Provincia di Venezia, tiene corsi di oboe e di materie teoriche presso i seguenti istituti: Scuola di musica della Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro, Istituto “Benvenuti” di Conegliano, Scuola di musica “S. Gandino” di Porcia, Scuola di musica della Banda “Primavera” di Rivignano, Scuola di Musica dell’Ass. Filarmonica Sanvitese. Dal 2006 collabora come docente di oboe con l’A.N.B.I.M.A. del FVG nell’ambito dei Campus estivi di banda giovanile. Dal 2011, grazie alla collaborazione della Scuola di Musica “Città di Codroipo”, organizza il Corso-laboratorio estivo di oboe tenuto dal M° P. Brunello, che affianca nell’attività didattica come assistente. Dal 2007 svolge inoltre corsi periodici di Educazione Musicale e Propedeutica Musicale in diversi istituti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria Statale. Dal 2010 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale VariaMusica, con sede ad Annone Veneto.