Togni Daisy

Flauto – Linguaggio Musicale

daisy togni - flauto

Daisy Togni, dopo essersi diplomata brillantemente ha concluso con il massimo dei voti e lode il Biennio Sperimentale Superiore di flauto sotto la guida del M° Claudio Montafia presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento tenutisi da importanti flautisti tra i quali Sir James Galway, Giampaolo Pretto, Andrea Oliva, Bruno Cavallo, Marco Zoni, Chiara Tonelli, Nicola Mazzanti.

Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana nel biennio 2007/2009 e da Gennaio a Giugno 2011 è stata primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Roma. Oggi collabora con prestigiose orchestre tra le quali l’Orchestra “La Verdi” di Milano, “Haydn” di Bolzano, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Durante la sua carriera orchestrale ha avuto la possibilità di suonare sotto la guida di diversi importanti direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Jeffrey Tate, Gabriele Ferro, Gianandrea Noseda, Nicola Paskovski, Antonio Pappano, Gustav Kuhn, Aldo Ceccato, Xian Zhang, Arvo Volmer e Gustav Kuhn.

Per quanto riguarda la musica da camera nel 2006 ha frequentato l’Accademia Musicale di Parma sotto la guida del M° Giampaolo Bandini in trio con clarinetto e chitarra (Trio Kalè); ha seguito le lezioni del M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze nel 2005 e presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola nel 2006/2007 in duo con la pianista Sara Rigo.

In qualità di solista ha vinto il II° premio (I° non assegnato) ex aequo con Giulio Francesconi al Concorso “F. Cilea” Città di Palmi nell’ottobre 2009. Nel settembre 2008 è risultata vincitrice della Borsa di studio indetta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per giovani strumentisti a fiato grazie alla quale è stata protagonista di Concerti solistici nel Marzo 2009 e Marzo 2010 accompagnata dall’Orchestra di Padova e del Veneto.

Con il Trio Kalè (flauto, clarinetto e chitarra) ha partecipato al III Concorso Europeo di chitarra classica “Città di Gorizia” vincendo il secondo premio e nel Febbraio 2007 al V Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione” vincendo il III° premio.

In duo con la pianista Sara Rigo è risultata vincitrice, del II° Premio al Concorso di Esecuzione musicale “G. Rospigliosi” presso Lamporecchio tenutosi nell’aprile 2006 e del I° premio, con al  XV° Concorso “Riviera della Versilia- Daniele Ridolfi” nel giugno 2006.

In Quintetto fiati, in duo con il pianoforte, in duo con chitarra e in trio con chitarra e clarinetto, si è esibita ad importanti festival e stagioni cameristiche italiane.

Nell’anno scolastico 2011/2012 è stata docente dei Corsi Preaccademici di flauto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Attualmente è insegnante di propedeutica e flauto presso la Scuola Comunale di musica di Codroipo e di Latisana.