CORSO DI PRODUZIONE AUDIO CON MARCO BIANCHI

Corso di Produzione Audio

Il corso è rivolto a quei musicisti che desiderano approfondire la conoscenza delle varie fasi creative e produttive connesse alla realizzazione di una propria composizione.

Dopo una prima parte di nozioni fondamentali, gli argomenti trattati potranno essere adattati al reale interesse dell’allievo, dalla composizione col computer e gli strumenti elettronici, alla scrittura per orchestra.

Il corso è individuale e a cadenza settimanale (1h/settimana).

L’obiettivo è di realizzare almeno una composizione originale, da far eventualmente eseguire agli studenti della scuola.

Docente: Marco Bianchi

Per la pre-iscrizione on line al corso clicca qui.

Possibili approfondimenti

• Nozioni di acustica
  • Audio e MIDI: differenze, peculiarità e differenti utilizzi
  • Gli strumenti necessari: schede audio, microfoni, computer e software
  • Guida all’utilizzo dei software principali per la produzione audio
  • Virtual instruments, campionatori, studio e analisi delle diverse tecniche di sintesi: Analogica, F.M. e P.C.M.
  • Composizione con software di notazione
  • Le basi dell’armonia moderna applicate al brano
  • Sound design: l’utilizzo di oggetti quotidiani per creare suoni nuovi e originali
  • Scrittura di parti e partitura per eseguire il brano in studio o dal vivo, organizzazione sessione di registrazione e prove