Orchestra Giovanile “Città di Codroipo”

Dal 2008 è ricostituita l’Orchestra giovanile “Città di Codroipo”.

​Il gruppo strumentale, formato da allievi e ​insegnanti della Scuola di Musica, si propone di confrontarsi con musiche di vari autori e stili dando la possibilità ai suoi componenti di sperimentare il divertimento, il piacere e l’impegno del suonare insieme.

​​Il suo percorso musicale si ​è caratterizzato per lo studio di molti generi musicali dalla classica al jazz, alla musica da film.

​Nel 2011 realizza appunto un progetto sulla musica da film che propone più volte con discreto successo, nel 2012 l’orchestra, insieme alla Big Band ​”Città di Codroipo” ​e alle classi del dipartimento di musica moderna ​della scuola ​prod​uce uno spettacolo intitolato “MUSICAL!” che racchiude alcuni tra i migliori temi del genere​; contemporaneamente è impegnata nell’allestimento dell’opera di W.A.Mozart “Bastiano e Bastiana” in collaborazione con la classe di canto lirico d​ella prof.​ Paola Lazzarni.

​Nel 2013, anno del bicentenario verdiano, produce uno spettacolo con musiche di Verdi in diverse piazze della Regione con un buon successo.

Nel 2014, in occasione dei 30 anni dell’Associazione, realizza un progetto in collaborazione con l’Associazione musicale e corale Sante Sabide​ intitolato Gloria!. Si tratta di 4 composizioni importanti di Vivaldi, Beethoven, Van Dijk e Jenkins che vedono il coinvolgimento di oltre 100 persone.

Attualmente l’orchestra si prepara a realizzare dei corsi di direzione, come orchestra laboratorio, con il M° Enrico Bronzi.

E’ diretta dalla sua rifondazione da Giorgio Cozzutti  con la collaborazione di Elena Blessano .