BAPNE

bapnebannerNew1

BAPNE

SIGNIFICATO

Il nome di questo metodo è BAPNE si tratta di un acronimo: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza, Musicologia. Queste discipline si uniscono in un’attività che mira a stimolare tutti i lobi cerebrali attraverso la percussione del corpo. Facciamo un passo indietro: tra le teorie sull’intelligenza, la proposta di Howard Gardner (nel 1983) di considerare l´intelligenza come un insieme di abilità mentali correlate fra loro da una base neuro-scientifica suscitò l´interesse dei docenti nel settore educativo.

SULL’ INTELLIGENZA

Secondo l´autore, tutte le persone possiedono otto intelligenze multiple ma differiscono per la quantità e l´uso che ne fanno; ognuno quindi manifesta punti forti in una o più intelligenze e deboli in altre. Questo a significativo completamento di ciò che si era soliti intendere con il Q.I. (quoziente d’intelligenza, basato principalmente sull’intelligenza logico matematica – solo una delle 8 intelligenze postulate da Gardner).

FINALITA’

La finalità del BAPNE è l´attivazione di tutti i lobi celebrali grazie all’applicazione di esercizi concreti per lo sviluppo delle intelligenze multiple, attraverso la percussione corporale. E’ un lavoro di gruppo e interrelazione, si articola in modo tale che tutti i partecipanti sono ugualmente importanti. Durante il momento concreto dell’ apprendimento, si accetta l’errore con naturalità, lo si include come qualcosa di normale all’interno del processo di insegnamento – apprendimento.

MODALITA’

Il lavoro di gruppo (mediante cerchi o cerchi concentrici) comporta complicità fra i partecipanti, implica il sentire e vivere corporalmente ciò che si apprende e sviluppa l´empatia. Il metodo BAPNE creato dal Dr. Javier Romero dell’Università di Alicante (Spagna) classifica e articola ogni sua attività in base ai piani ed agli assi bio-meccanici utilizzando quattro forme distinte di apprendimento attraverso le intelligenze multiple e stimolando l’utilizzo di diversi tipi di attenzione. Alla base di questi esercizi che vengono vissuti semplicemente come un bel gioco ci sono studi scientifici molto rigorosi, pubblicazioni in riviste scientifiche specializzate e migliaia di ore di esperienza attraverso seminari tenuti in tutto il mondo, con culture e musicalità diverse. Al momento attuale si stanno studiando applicazioni in diversi ambienti (didattico e terapeutico prevalentemente).

 

Per contatti e informazioni:

 

Giorgio Cozzutti – Responsabile BAPNE Italia

info: bapneitalia@gmail.com  mob. 347 5713027

www.percusion-corporal.com

 

Per scaricare questa presentazione clicca sul link: Introduzione brevissima al BAPNE