Domenica 22 dicembre ore 17.00: concerto di chitarra classica con FABRIZIO FURCI. Presentazione del progetto sul compositore Joaquin Turina

furcifoto

Codroipo, domenica 22 dicembre 2013 – ore 17.00
sala concerti della Scuola di Musica “Città di Codroipo”
via IV novembre, 35
33033 Codroipo – Udine

JOAQUIN TURINA ATTRAVERSO LE SUE OPERE PER CHITARRA

Fabrizio Furci è chitarrista, didatta, compositore e arrangiatore. La Scuola di musica “Città di Codroipo” ha già ospitato parecchi artisti e musicisti di livello internazionale; quest’anno Furci presenterà la sua più recente realizzazione discografica dedicata all’opera di Joaquin Turina presentata in questa occasione.

Il concerto sarà – per la maggior parte – dedicato ai lavori di questo compositore spagnolo di origini italiane. L’interpretazione del M.o Furci – già lodata, tra gli altri, dalla prestigiosa “Guitar Foundation of America” – viene per l’occasione completata con la registrazione della “Sonata” e del “Fandanguillo”.

Il recital vedrà in programma anche l’esecuzione di brani di altri autori spagnoli e italiani.

FABRIZIO FURCI

Fabrizio ha una personalità eclettica e aperta alle sperimentazioni inter-stilistiche infatti l’attività di musicista colto non gli ha impedito di coltivare e lavorare su materiali musicali differenti anche di origine folklorica.

Dopo gli studi, compiuti presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine e presso il Conservatorio “G.Tartini” Trieste, aver ottenuto un primo e un secondo premio in concorsi musicali di carattere internazionale, si specializza con musicisti del calibro di D.Russell, Alirio Diaz, Scott Tennant e molti altri.

La passione per la musica d’assieme lo ha portato a recuperare, arrangiare, dirigere o eseguire come chitarrista solista molti brani musicali della tradizione musicale colta e popolare italiana e non (da Vivaldi a Gerswhin, da Antonio de Curtis a Giuseppe Verdi) con l’Orchestra a Plettro “Città di Codroipo” formata da numerosi strumenti a pizzico e chitarre.

L’intensa attività concertistica lo ha portato a suonare – come solista – in Italia e all’estero. Memorabili sono i recitals solistici presso il Conservatorio di Trieste, al “Festival della Chitarra di Brescia”, al “Centre Culturel Italien de Paris”, il concerto presso la “Comunità di Betania” in Puglia, a New York presso il Vivaldi Music Cafè e tanti altri.Il programma del concerto sarà monografico come lo è il cd e si basa sull’opera dell’autore Joaquin Turina.

-Fantasia Sevillana op.15

-Fandanguillo op.36